Architettura, giardino e paesaggio sono forme d’arte profondamente legate e rappresentano un modo integrato di progettare lo spazio.
Lo studio attento dei luoghi, dei materiali, delle tradizioni, sono il punto di partenza per creare infiniti scenari da vivere.
Siamo due paesaggisti dalla lunga esperienza, concludendo con successo gli studi alla Scuola di Architettura del Giardino e del Paesaggio di Villa Montalto a Firenze nel 1990. La nostra passione per la natura e per il giardino ci ha portati ad approcciarsi a questo lavoro con entusiasmo, che per osmosi trasmettiamo al cliente.
Crediamo fortemente nell’integrazione tra natura e opera dell’uomo, nel rispetto del paesaggio e della cultura del territorio in cui si opera.
Roberto Fabiani è laureato in Scienze Agrarie e successivamente si è specializzato alla Scuola Europea di Architettura del Giardino e del Paesaggio di Firenze. Il suo amore per la natura e per le piante mediterranee in particolare lo hanno portato a sviluppare le conoscenze e l’esperienza necessarie per creare giardini sempre più inseriti nel paesaggio e strettamente legati all’ambiente socio-culturale del posto, non perdendo mai di vista la tradizione, ma cercando sempre nelle proprie realizzazioni motivi di rinnovamento.
Andrea Torri dopo aver conseguito nel 1987 il Diploma di Tecnico Progettista Spazi Verdi, presso la “Scuola di Architettura del giardino e paesaggio di Firenze”, ha aperto lo Studio Progetto Giardino. Negli anni ha avuto incarichi di direzione cantieri, in collaborazione con architetti del paesaggio di fama nazionale: Pozzoli, Fabiani, Defant. Attualmente lo Studio effettua lavori di progettazione privata, con la creazione di giardini tematici nelle varie provincie toscane. Nel 1995 ha acquistato un vivaio in chiusura e l’ha trasformato nell’attuale L’ANGOLO VERDE. Ormai sono 19 gli anni in cui dedica il tempo alla produzione delle piante, con la rinnovata passione di chi vuole ogni anno cercare nuovi colori e profumi da presentare alla propria clientela, sia nelle varietà delle piante annuali che in quelle delle piante perenni.
Le collaborazioni
Alle spalle dello studio esiste un collaudato team di professionisti del settore per la realizzazione di giardini “chiavi in mano” o anche per uno o più aspetti della filiera realizzativa, dalla produzione e commercializzazione delle piante, alla realizzazione di impianti e piscine.